Mountain bike

Responsabile del contenuto
Eppan an der Weinstraße
  • Foto: Klaudia Zublasing, Eppan an der Weinstraße
Itinerario breve e facile che sfrutta la nuova ciclabile e le strade forestali per raggiungere la “grande valle dei sassi” immersa nel fresco bosco di Monticolo. Passando per i laghi balneabili di Monticolo d’estate è possibile rinfrescarsi con un bel tuffo ed approfittare del ristoro offerto su entrambi i laghi.

facile
Distanza 22 km
2:45 h
470 m
399 m
Vom Rathausplatz St. Michael in Richtung Bozen erreicht man den Kreisverkehr, von dem aus man auf der Straße in Richtung Montiggl ca. 1 km entlangfährt, bevor man links in den Weisshausweg abbiegt. Man fährt die ansteigende Straße entlang bis man den neuen Radweg erreicht, der bequem nach Montiggl | Dorf oder zu den Montiggler Seen führt. Hier radelt man inmitten des Waldes bis zur Hauptstraße. Diese überquert man um erneut auf den Radweg nach Montiggl | Dorf zu gelangen. Im Dorf angekommen, fährt man über Asphaltstraße abwärts in Richtung Kirche (dahinter befindet sich ein Brunnen mit frischem Trinkwasser) und hält sich nun links auf dem Weg Nr. 5. Nach einer kurzen Abfahrt geht es wieder aufwärts, immer auf Asphaltstraße in Richtung Pfatten. Man fährt weiter auf dem Forstweg Rai-Straße bis man den See Langmoos erreicht. Hier zweigt man auf den Forstweg Langmoos ab und nach 2 km bei einer Gabelung mit einem Knochenkopf, biegt man nach links bis man das Ziel der Tour erreicht hat: das „Grosse Steintal“. Durch dieses verzauberte Tal, das seinen Namen von den zahlreichen Felsen, die es umrahmen, hat, erreicht man die Kreuzung mit der alten Rai-Straße, welche man jedoch umfährt, indem man gleich links abbiegt. Man fährt weiter auf dem Forstweg und zurück zum Langmoos See. Nun geht es in schnellen Stücken abwärts über Asphalt um dann in der Nähe der Schranke nach rechts abzubiegen. Der Markierung Nr. 20 folgend, erreicht man den Großen Montiggler See, den man gegen den Uhrzeigersinn umrundet bis man sich oberhalb der Badeanstalt befindet. Von hier aus führt der Weg 1/A zum Kleinen Montiggler See, wo es sich lohnt eine kleine Pause oder einen Sprung in den See zu machen. Man fährt auf dem Forstweg Nr. 1 ansteigend weiter. Am höchsten Punkt angekommen, ignoriert man den Weg, der steil Richtung St. Michael hinabführt und fährt geradeaus weiter auf der angenehmeren Variante, die weiter unten in den anderen Weg mündet. Von hier aus erblickt man bereits die Kreuzung mit dem neuen Radweg, der bequem zum Ausgangspunkt der Tour zurückführt.

Consiglio dell'autore

Im Sommer kann man sich mit einem Sprung ins kühle Nass der Montiggler Badeseen erfrischen.
Immagine del profilo di Klaudia Zublasing
nov
dic

Tipo di strada

Asfalto 32,93%Strada sterrata 35,23%Sentiero naturalistico 14,01%Sentiero 16,87%Strada 0,93%
Asfalto

Arrivo

Piazza Municipio S.Michele-Appiano

Direzioni da seguire

Da Piazza Municipio attraverso via Bolzano si raggiunge la rotatoria e si sale sulla strada per Monticolo per ca. 1 km per poi svoltando a sinistra su via Weisshaus. Si prosegue sempre in salita fino alla nuova ciclabile che permette di raggiungere comodamente Monticolo Paese (o i suoi magnifici laghi) pedalando immersi nel bosco (attenzione che una volta raggiunta la strada bisogna attraversare per proseguire sul tratto che porta al paese). Arrivati in paese, si scende su asfalto verso la chiesa (dietro alla quale c'è una fontana con acqua fresca) e si prosegue a sinistra seguendo la marcatura nr. 5. Dopo la breve discesa si sale restando su asfalto in direzione Vadena e si percorre la strada forestale Stazione Rai fino ad arrivare al terzo lago di Monticolo; Longomoso. Qui si imbocca la forestale Langmoos, dopo ca. 2 km ad un bivio con un capitello si prosegue verso sinistra fino a raggiungere la meta dell’escursione; la valle “Grosses Steintal”. Attraverso questa valle incantata, che prende il suo nome dalle molteplici rocce che la circondano, si arriva a incrociare la vecchia strada della Rai, che però si evita svoltando subito a sinistra. Proseguendo su strada forestale si ritorna al lago Longomoso, si scende su asfalto in rapida discesa per poi svoltare a destra in prossimità della sbarra. Seguendo la marcatura nr. 20 si raggiunge il lago grande di Monticolo e lo si aggira in senso anti orario fino a ritrovarsi sopra la struttura del lido. Da qui il sentiero nr. 1A porta al lago piccolo, dove vale veramente la pena fermarsi per un tuffo o almeno un piccolo ristoro. Si prosegue in salita su forestale seguendo la marcatura nr. 1. All’apice della salita ignorare la ripida discesa verso San Michele e proseguire diritti sulla variante più dolce che si ricongiunge poco più sotto. Da qui si intravede già l’incrocio con la nuova pista ciclabile che riporta comodamente al punto di partenza.

Coordinate

32T 673481 5147104
w3w
///furba.abbassa.riletto
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Percorsi consigliati nei dintorni

• Castelvecchio - Corona - Termeno - Lago di Caldaro
  • Tour lungo la cresta
  • Sasso croce e buche di ghiaccio
  • Alta via di Appiano
  • Alta via di Caldaro
 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.
Difficoltà

Punto più basso  mt
Sposta le frecce
L’App che aspettavi!
Con la nuova Bolzano e dintorni Outdoor App trovare e pianificare l’itinerario perfetto per escursionisti, ciclisti, amanti della natura e buongustai è facilissimo.